Barchette di melanzane con funghi e salsiccia
Antipasto
Difficoltà:
Ingredienti
Ingredienti per 4 persone:
- Parmigiano grattugiato 2 cucchiai
- Salsiccia di maiale 150 gr
- Funghi porcini 250 gr
- Melanzane piccole e lunghe 4
- Pomodori 3
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
- Olio extravergine d’oliva q.b.
- Prezzemolo 2 rametti
- Aglio 1 spicchio
- Basilico 5-6 foglie
Preparazione
1. Lavare 4 piccole melanzane lunghe, dividerle a metà nel senso della lunghezza e scavarle all'interno lasciando un bordo spesso 1 cm. Salarne l’interno, disporle su una teglia unta di olio, sigillarla con alluminio, e cuocere il tutto in forno caldo a 190° per circa 20 minuti.
2. Lavare e tagliare i funghi a dadini. Scottare i pomodori in acqua bollente per qualche istante, pelarli, dividerli a metà; eliminare i semi, tagliare a cubetti e metterli a sgocciolare in un colino. Tagliare a dadini anche la polpa scavata delle melanzane.
3. Far scaldare 3-4 cucchiai d’olio in una padella con uno spicchio d’aglio diviso a metà: unire la salsiccia spellata sbriciolata e lasciarla rosolare. Aggiungere i funghi e la polpa delle melanzane a dadini. Continuare la cottura per 5 minuti a fuoco medio.
4. Alzare la fiamma, aggiungere i pomodorini e far insaporire tutto per qualche istante. Regolare sale, pepe. Spegnere i fornelli, cospargere con prezzemolo e basilico tritati, aggiungere il parmigiano e mescolare.
5. Farcire le barchette di melanzane con il composto preparato. Sistemarle in una teglia e cuocere a 180° per 10 minuti.
6. Servire calde o tiepide!