Insalata di polpo e patate
Secondo
Difficoltà:
Ingredienti
Ingredienti:
- 1kg di polpo (se si sta usando un polpo fresco si consiglia di metterlo in freezer per 24-36 ore per rendere più tenere le carni una volta scongelate)
- 1 kg di patate
- 2 foglie di alloro
Preparazione
1. Mettere sul fuoco una pentola con acqua fredda e immergere le patate con la buccia: dovranno cuocere circa 30-40 minuti dal momento del bollore.
2. Pulire il polpo: rivoltare e svuotare la testa, togliere il dente che si trova al centro dei tentacoli con un coltellino ed eliminare gli occhi. Quindi sciacquarlo bene sotto l’acqua corrente.
3. In un altro tegame, portare a bollore le foglie di alloro. Dopodiché immergere nell’acqua bollente solo i tentacoli del polpo, farlo per qualche istante e risollevarlo. Ripetere questa operazione 2-3 volte o fino a quando i tentacoli non risulteranno ben arricciati.
4. Infine immergere nell’acqua l’intero polpo, coprire con il coperchio e far cuocere per 50 minuti a fuoco moderato (per ogni 500 grammi di polpo occorrono circa 20-25 min.)
5. Quando saranno cotte le patate, scolarle e pelarle; tagliarle poi a dadini di 2-3 cm, quindi riporle in un luogo dove stiano al caldo.
6. Preparare la citronette: in un biberon da cucina versare il succo di limone spremuto, aggiungere l'olio, salare, pepare e chiudere, quindi agitare per miscelare.
7. Lavare e tritare il prezzemolo.
8. Una volta pronto il polpo, scolarlo e lasciarlo intiepidire. Riporlo poi su un tagliere: dividerlo a metà, tagliare la testa e staccare i tentacoli dal corpo per poi tagliare tutto a pezzetti di circa 2-3 cm.
9. Versare il polpo in una ciotola, unire anche i cubetti di patate intiepiditi e condire l'insalata con la citronette. Aromatizzare poi con il prezzemolo tritato e mescolare per insaporire.